• it

Il 29 Maggio 2016 si è svolto a Legnano lo storico Palio, con la vittoria della Contrada San Martino.

Al vincitore è stata consegnata il “Peso” scultura in argento di 1176 grammi a ricordo della storica data realizzata da Pino Di Gennaro

Il “Peso” nell’anno 2016 è un disco a forma di ellisse a rappresentare il teatro in cui si è svolta l’ultima gara: sul terreno sono ancora visibili le tracce degli zoccoli dei cavalli in corsa, impronte della sfida appena conclusa.

Il disco è l’aura che accoglie il cavallo col suo cavaliere che, nel galoppo vorticoso, non calpesta più la terra ma è lanciato nello spazio cosmico della volta celeste ad attraversare sentieri immaginari.

Ecco il nuovo Pegaso liberato dalle sfide terrene: si ritrova a volare fino a” toccare il cielo con un dito” nel godere l’inebriante vittoria.

Sulla faccia posteriore, la Croce nel cielo stellato ci ricorda il sacro momento della sfida vittoriosa avvenuta sotto la costellazione dei Gemelli.

La base in bronzo lucido ci ricorda lo storico Carroccio che sorregge il “Peso” rotante a mostrare le due facce dell’evento terrestre avvenuto sotto la protezione divina.

Immagine Casuale
Cuore (retro) - 2011 Bronzo cm. 6,5 x 5,5 x 3
Iscriviti

Inserisci la tua email:

Archivi

Copyright Pino Di Gennaro © 2015. All Rights Reserved.